Terratetto unifamiliare via del Popolo 71, Casalanguida
CASALANGUIDA - via del popolo
Antico, elegante palazzetto nobiliare, con possibilità di molteplici realizzazioni, in vendita a Casalanguida, piccolo paese a 400m di altezza (colline abruzzesi) a soli 30 km dalla pittoresca costa adriatica dei trabocchi. Il posto si caratterizza per la salubrità dell’aria e per la tranquillità del piccolo borgo dalle antiche tradizioni. Annessi alla proprietà un locale -dependance al grezzo, di 60mq, contiguo, con ingresso indipendente su stradina comunale, un giardino e un terreno di circa 9.000 mq con ulivi e alberi da frutto.
Il palazzo, a pianta quadrata, si sviluppa su 4 livelli, per un totale di circa 600 mq. (150mq a piano).
Caratteristica peculiare è la sua posizione unica: da un lato si affaccia sulla via principale, con due piani fuori strada; dall'altro tutti e 4 i piani, con vista panoramica mozzafiato, si affacciano sulla lussureggiante campagna. Il palazzo conserva le caratteristiche architettoniche, di grande pregio, tipiche dell’epoca (muri spessi, imponenti volte a cielo di carrozza/botte con dipinti, balconcini in ferro battuto, finestre con balaustre, cornicioni in pietra …). Vi si accede attraverso tipica scala a 3 gradoni in pietra e un poderoso portone originale con chiodi e portale in pietra.
Piano rialzato: in successione 6 ampie stanze: ingresso, sala con balcone, camera da letto, cucina con camino, retrocucina al grezzo utilizzato come dispensa, bagno, garage con ingresso indipendente.
Primo piano: troviamo una successione di 6 ambienti molto ampi, equivalenti, caratterizzati da volte a botte, decorazioni a stucco ed affresco, adibite a camere, con finestre e balconcini da entrambi i lati (una da ristrutturare, già predisposta con impianto per bagno).
Particolarità del palazzo è la presenza, nell’ingresso, di una originale scala a chiocciola, in pietra, da cui si accede ai due piani sottostanti, con ulteriori locali che possono essere utilizzati come vani di servizio, per attività altre o come ampliamento dell’appartamento
Prima si accede ad un ampio fondaco con pilastro centrale e volte a cielo di carrozza, che si snoda in un locale-falegnameria, entrambi dotati di finestre e di due ulteriori accessi indipendenti (fronte strada e fronte campagna). Scendendo ancora, si aprono ampi locali prima adibiti a stalla-legnaia-rimessaggio attrezzi, da cui si accede all’aia e quindi al giardino e alla campagna.
• I servizi di acqua, elettricità (classe energetica in corso), gas naturale, telefono sono collegati. Sistema fognario cittadino. Non ha riscaldamento, ma due camini (e possibilità di ripristino di altri due)
• Struttura e tetto sono stati consolidati e in ottime condizioni. Buono stato. Abitabile. Da ristrutturare solo alcune porzioni interne a gusto personale.